Home News Newsletter Biografie Film Dvd Museo Ghibli Links FanArt Contatti Credits Guestbook SiteMap
» Home > News

News dello Studio Ghibli

In questa pagina potrete trovare News sullo Studio Ghibli, le sue attività e anche progetti e distribuzioni inerenti ai lavori dei registi pre-fondazione dello Studio!

Iscriviti alla NEWSLETTER per essere informato sulle News dello Studio Ghibli e del Sito!




04 Ottobre 2008: "Ponyo on the Cliff by the Sea" in Italia il 20 Marzo
  Per ora sembra che la data per la distribuzione di "Ponyo on the Cliff by the Sea" in Italia sia il 20 Marzo 2009.

Ho chiesto informazioni ufficiali, spero di avere risposta quanto prima.

(Fonte: grazie a Daniel Cleaver per la segnalazione)
Top
04 Ottobre 2008: "Tonari no Totoro" in Italia il 29 Maggio
  Per ora sembra che la data per la distribuzione di "Tonari no Totoro" in Italia sia il 29 Maggio 2009.

Ho chiesto informazioni ufficiali, spero di avere risposta quanto prima.

(Fonte: grazie a Daniel Cleaver per la segnalazione)
Top
04 Ottobre 2008: "La Città Incantata" Edizione Limitata 2 DVD dal 26 Novembre
La Citta' Incantata 2 dvd Edizione Limitata  Secondo Trade H.E. a Novembre usce in Italia il dvd de "La Città Incantata" - Edizione Limitata (2 dvd) sempre della Universal.

Finalmente anche Terminalvideo.com conferma la notizia e da una prima visione della cover e pare sarà un'Edizione Limitata.

La data di uscita de "La Città Incantata" - Edizione Limitata (2 dvd) è prevista per il 26 Novembre 2008 con un costo consigliato di 13,99€.

(Fonte: Terminalvideo.com, grazie a Daniel Cleaver per la segnalazione)
Top
04 Ottobre 2008: "Ninokuni", il videogioco curato dallo Studio Ghibli
Ninonuki, il videogioco curato dallo Studio Ghibli  La casa di videogiohchi Level-5 ha annunciato l'uscita per il prossimo anno di un nuovo videogioco chiamato Ninokuni per Nindendo DS.

NINONUKI - Il videogioco della Level-5 / Studio Ghibli

La particolarità del videogioco è che la cura dell'animazione e la caratterizzazione dei personaggi sono completamente creati e curati dello Studio Ghibli.

Il videogioco celebrerà i 10 anni di attività della Level-5. Insieme al videogioco ci sarà un libro/manuale, il "Magic Master" che riporta vari incantesimi. Il protagonista porta con se il libro e il giocatore potrà consultarlo durante le varie fasi del gioco per essere aiutato a portare a termine l'avventura.

Alcune immagini:

A quanti storcono il naso perchè lo Studio Ghibli non dovrebbe declassarsi in simili progetti io mi sento di dire che preferisco di gran lunga che lo Studio Ghibli curi con amore per il proprio lavoro, dedizione e professionalità un videogioco e non che sformi un filmentto arraffatto tanto per tirare su qualche yen come spesso accade per l'animazione occidentale. ^_^

(Fonte: Gamekyo.com, Studioghibli.org)
Top
18 Settembre 2008: Lucky Red e il progetto della distribuzione dei film Ghibli
  Finalmente la Lucky Red, nella persona di Stefano Massenzi, responsabile delle acquisizioni, rende noto il progetto della distribuzione dei film Studio Ghibli.

Potete leggere l'intervista sul sito NANODA

(Fonte: grazie ad Animeclick e Tuttocartoni per la segnalazione)
Top
18 Settembre 2008: "Tonari no Totoro" in Italia in Primavera
  Purtroppo si, "Tonari no Totoro" arriverà in Italia non piú a Novembre ma bensì a nella tarda primavera verso il mese di Maggio.

Ecco il comunicato dell LR:

"Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, TOTORO non uscirà a novembre. Dopo il successo di Ponyo a Venezia, ci sarebbero sicuramente dei propblemi di comunicazione su Miyazaki nel portare nelle sale Totoro prima di Ponyo. Studio Ghibli è perfettamente d'accordo. A questo punto usciremo con Ponyo a marzo e con Totoro nella tarda primavera, in data da definire.

Per il momento non ci sono molte altre cose da aggoungere, se non il fatto che lo slittamento è concordato con lo Studio Ghibli ed è solo per il bene della promozione dei due film (Ponyo e Totoro)."

(Fonte: Ufficio Stampa Lucky Red, grazie ad Animeclick e Tuttocartoni per la segnalazione)
Top
04 Settembre 2008: "Ponyo on the Cliff by the Sea" nel 2009 nei cinema italiani
  "Ponyo on the Cliff by the Sea" arriverà nelle sale cinematografiche italiane nel 2009 e sarà distribuito dalla Lucky Red.

(Fonte: Lucky Red)
Top
04 Settembre 2008: Intervista a Miyazaki su "Ponyo on the Cliff by the Sea"
Miyazaki Hayao alla Mostra del Cinema di Venezia 2008   Come annunciato Hayao Miyazaki ha "accompagnato" il suo nuovo film "Ponyo on the Cliff by the Sea" a Venezia in gara alla 65 º Mostra Internazionale del cinema di Venezia.

Il film ha ricevuto "un'accoglienza trionfale per la proiezione in anteprima per la stampa del nuovo lungometraggio animato del maestro giapponese Hayao Miyazaki. La proiezione di 'Gake no Ue no Ponyo', nel concorso principale della Mostra di Venezia, e' stata seguita da una standing ovation e da un applauso durato ben 10 minuti, il piu' lungo per ora tributato dai giornalisti in questa edizione della Mostra in un'anteprima stampa."

Ecco alcune delle domande poste al maestro durante la Conferenza Stampa:

Maestro Miyazaki, lei ha scelto di non affidarsi alle tecniche della computer grafica, realizzando più di 170 mila disegni a matita. Come mai? Cosa pensa dei suoi "rivali" americani della Pixar?
Sono convinto che il digitale sia una cosa estremamente utile, tuttavia in questo film si veniva ad indebolire quella che era la vera forza della storia. Per questo sono ricorso alla matita. Attualmente la computer graphic viene utilizzata molto e talvolta eccessivamente. Per questo voglio continuare ad utilizzare la matita il più possibile nel mio futuro. Non ho rivali alla Pixar… solo amici e persone a me care!

A quali storie si è ispirato per ricreare gli abissi dell'oceano?
Mi sono ispirato a La Sirenetta di Hans Christian Andersen. Ho letto quella favola per la prima volta quando avevo 9 anni. Non ero d'accordo sull'idea che la sirenetta non dovesse avere un'anima. Una cosa che era "esclusiva" agli esseri umani. Dunque ho voluto scrivere questa storia con un certo senso di rivalsa.

Come mai questa volta ha voluto realizzare una pellicola adatta soprattutto ai bambini che comunque riesce a meravigliare anche i grandi?
Sono stato ispirato dal fatto che molti membri del mio staff hanno recentemente avuto dei bambini. Ho visto quei neonati e questa è diventata la mia motivazione nel fare il film. Trovo che sia una cosa molto positiva realizzare film di questo tipo. Quando davanti a me ho tanti bambini, riesco a trovare la vera speranza.

Cosa c'è nel futuro di Miyazaki?
Ho 67 anni e, di sicuro, quando la mia prossima opera sarà completata ne avrò almeno 70. Sono certo che sia arrivato il momento di cercare anche l'aiuto delle generazioni più giovani.


Aspettiamo ansiosi il verdetto della Giuria!

(Fonte: Adnkronos.com, Blog.screenweek.it)
Top
25 Agosto 2008: "Ponyo on the Cliff by the Sea" al cinema Giorgione di Venezia
  Oltre che vedere "Ponyo on the Cliff by the Sea" durante le programmazioni della 65º Mostra del Cinema di Venezia, è possibile vederlo anche al cinema Giorgione sempre a Venezia.

"Ponyo on the Cliff by the Sea" verrà proiettato Martedì 2 Settembre alle 21.30 al Multisala Giorgione Movie d'essai - Sala A.

Per informazioni sui biglietti leggete la pagina Circuito Cinema - Venezia e Mestre News

(Fonte: Studioghibli.org)
Top
24 Agosto 2008: Comunicato stampa ufficiale di Lucky Red per Ponyo a Venezia
  Animemangaplus riporta:

Pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale rilasciato da Lucky Red con le informazioni sulla proiezione del nuovo film di Hayao Miyazaki nel corso della Mostra Internazionale del cinema di Venezia 2008:

LUCKY RED A VENEZIA

IN CONCORSO

GAKE NO UE NO PONYO
(PONYO ON THE CLIFF BY THE SEA)
un film di Hayao Miyazaki

proiezioni stampa:
- sabato 30 agosto, ore 22.00, sala Perla
- domenica 31 agosto, ore 9.00, Palalido
conferenza stampa:
- domenica 31 agosto, ore 12.00, Casinò
proiezione ufficiale:
- domenica 31 agosto, ore 17.00, Sala Grande

(Fonte: Animemangaplus.it, Studioghibli.org)
Top
24 Agosto 2008: Record di incassi per "Ponyo on the Cliff by the Sea" in Giappone
  Cineblog riporta:

Record di incassi per Ponyo on the Cliff by the Sea di Hayao Miyazaki pubblicato: venerdì 22 agosto 2008 da Simona in: Cinema Orientale Animazione Venezia Box Office Attualità

Record d'incassi in Giappone per Ponyo on the Cliff by the Sea. Il nuovo film d'animazione di Hayao Miyazaki ha superato la cifra dei 10 miliardi di yen, pari a 93.2 milioni di dollari, mai stata toccata negli ultimi 4 anni da nessun film nipponico. L'ultimo era stato Il castello errante di Howl, guarda caso un altro film di Miyazaki. La pellicola si avvia a raggiungere - se non addirittura a superare - la soglia dei 280 milioni di dollari totalizzati nel 2001 da un altro dei capolavori creati dal "Walt Disney d'Oriente' e dal suo Studio Ghibli: La Città Incantata (record assoluto di incassi per la cinematografia giapponese).

Ponyo on the Cliff by the Sea e' uscito in Giappone il 18 luglio scorso e verrà presentato, in concorso, alla 65esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il prossimo 31 agosto.

(Fonte: Cineblog.it, grazie a Daniel Cleaver per la segnalazione)
Top
24 Agosto 2008: L'asilo dello Studio Ghibli apre i battenti
  Nel mese di Aprile 2008, l'asilo dello Studio Ghibli ha aperto i battenti.

L'asilo è situato vicino all'atelier Nibariki di Miyazaki e si chiama "The Three Bears' House" ispirato alla favola di Leo Tolstoy "The Three Bears" di cui è presente per altro un esposizione al Museo Ghibli. L'asilo ha a disposizione anche 100 metri di giardino.

Ovviamente tutto l'asilo è stato progettato da Miyazaki stesso che ha spiegato al sindaco Inaba Takahiko come ha pensato l'asilo. Anche l'amministrazione di Koganei (città della Prefetura di Tokyo) è coinvolta nel progetto.

Secondo le confidenze della moglie di Miyazaki, questo era da ormai 10 anni il grande sogno del maestro. Costruire un asilo per i bambini dei dipendenti dello Studio Ghibli.

Uno dei motivi che suscitò tale desiderio fu la storia di uno dei migliori animatori e registi dello Studio Ghibli, Kondo Yoshifumi (regista di "Whisper Of The Heart") morto prematuramente nel 1998. Kondo e sua moglie Yamaura Hiroko prima della fondazione dello Studio Ghibli lavorarono alla correzione dei colori di "Lupin III: the Castle of Cagliostro", "Panda Kopanda", "Holmes" e così a quei tempi lasciavano il loro bambino in un asilo privato che però costava davvero troppo per lo stipendio dei due dipendenti. Così fecero continue richieste per poter lasciare il bambino nell'asilo pubblico e finalmente dopo una lunga attesa la loro richiesta fu accettata e poterono con una spesa esigua poter usufruire dell'asilo pubblico. Purtroppo in Giappone (e non solo) chi lavora nel campo dell'aniamzione non è ben pagato e questa famiglia non faceva eccezione.

Miyazaki rimase molto colpito da questi avvenimenti e così negli anni ha accarezzato il sogno di poter far usufruire ai dipendenti dello Studio Ghibli di un asilo. La sua attenzione per i più piccoli è da sempre nota.

Al momento i bambini nell'asilo non sono molti circa una decina, dopo che Miyazaki ha caldamente suggerito ai dipendenti di usufruirne. Purtroppo l'asilo non è comodissimo perchè questo vuol dire dover portare i bambini con se per tutto il viaggio in treno fino al posto di lavoro.

(Fonte: Ghibliworld.com, immagini Ghibliworld.com)
Top
18 Agosto 2008: Proiezione di Ponyo a Venezia per il 31 Agosto
  Finamlente è online il calendario delle proiezioni dei film della 65º Mostra del Cinema di Venezia.

"Ponyo on the Cliff by the Sea" verrà proiettato il 31 Agosto 2008 alle ore 17 nella SALA GRANDE.

Verrà proiettato in lingua originale (giapponese) e con sottotitoli in italiano/inglese.

In questa pagina trovate le informazioni per l'acquisto dei biglietti della Biennale.

E' invece ancora da confermare ufficialmente la presenza di Miyazaki a Venezia.

(Fonte: Animeclick.lycos.it, LaBiennale.org)
Top
15 Agosto 2008: Miyazaki a Venezia insieme a Ponyo!
  Una piccola nota su "Ponyo on the Cliff by the Sea" a Venezia: ricordo che anche Hayao Miyazaki sarà presente alla Mostra del Cinema di Venezia. Un'accasione imperdibile per molti appassionati di poter scorgere anche da lontano il maestro.

Aspettiamo con pazienza il programma della mostra per capire quando verrà proiettato Ponyo e dove. Ad oggi il sito della mostra non riporta ancora nulla anche se si ipotizza una proiezione per il 31 Agosto.

In questa pagina trovate le informazioni per l'acquisto dei biglietti.

(Fonte: Ghibliworld.com, Studioghibli.org)
Top
15 Agosto 2008: Alcuni articoli interessanti dedicati allo Studio Ghibli su Man-Ga!
  Ecco alcuni interessanti articoli del magazine on-line Man-Ga! di Yamatovideo.com dedicati allo Studio Ghibli:

ANTEPRIMA - E alla fine arrivò Ponyo

ANNIVERSARI - Conan, Il Ragazzo del Futuro: L'Apocalisse è adesso

VENTENNALE - Una Tomba Per Le Lucciole

PROFILO - Hayao Miyazaki (Prima Parte)

PROFILO - Hayao Miyazaki (Seconda Parte)

(Fonte: Grazie a MaRu per la segnalazione)
Top
29 Luglio 2008: "Ponyo on the Cliff by the Sea" alla Mostra del Cinema di Venezia
  Finalmente è uscito l'elenco dei film in concorso al 65º Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 27 Agosto al 6 Settembre 2008.

E finalmente abbiamo la conferma che "Ponyo on the Cliff by the Sea" sarà presente alla Mostra del Cinema di Venezia come film in concorso nella categoaria Animazione.

Quanta gioia per i fortunati che potranno recarsi nella bella città per assistere alla proiezione del film!!! *___*

In questa pagina trovate le informazioni per l'acquisto dei biglietti.

(Fonte: Studioghibli.org)
Top
22 Luglio 2008: I primi gadget di Ponyo
  Per tutti gli appassionati LoveGhibli ha messo da poco in vendita i primi gadget di "Ponyo on the Cliff by the Sea".

ATTENZIONE: per chi non volesse avere anticipazioni sul film, consiglio di non visitare la pagina dei gadget.

(Fonte: )
Top
20 Luglio 2008: Trailer ufficiale di Ponyo
  Finalmente il trailer ufficiale di "Ponyo on the Cliff by the Sea" postato dall'utente sta6yasky su yutube.

100 secondi per sperare che Ponyo arrivi anche in Italia. ^_^ Cosa per altro sempre piú probabile quantomeno per la Mostra di Venezia. Anche la Repubblica riporta qualcosa in merito in questo articolo sulle anticipazioni della Mostra di Venezia 2008. Attendiamo però conferme certe.

Scaricate la versione con una migliore risoluzione del trailer ufficiale di Ponyo (40MB).
Il trailer è stato postato da Jigen su stuioghibli.org. Arigato!!

(Fonte: Animeita.net, Studioghibli.org)
Top
11 Luglio 2008: Studio Ghibli e Lucky Red: notizie ufficiali?!
  La dichiarazione di qualche giorno fa, rilasciata da Cannarsi, circa la distribuzione dell'intero catalo Studio Ghibli da parte della Lucky Red è stata notevolmente ridimensionata dallo stesso autore.

Per ora la Lucky Red si accinge a distribuire "Tonari no Totoro" al cinema il 14 Novembre 2008 e poi in dvd per l'home-video.

Se la risposta del pubblico sarà positiva la Lucky Red procederà con il progetto di distribuire degli altri film dello Studio Ghibli mai usciti in Italia e si potrà pensare anche di rimettere mano a titoli bistrattati come "Princess Mononoke" che presenta gravi errori nei dialoghi e "Kiki's Delivery Service" che presenta la colonna sonora americana e non quella originale giapponese.

Ho creato una paginetta a posta per farvi scoprire i dettagli del progetto. ^_-

Studio Ghibli e Lucky Red: notizie ufficiali!

Questa estate sarà pure calda e cocente ma se porta di queste notizie, benvenga il caldo! ^_^

(Fonte: Shito su Studioghibli.org e per la data di uscita di Totoro ringrazio Daniel Cleaver)
Top
09 Luglio 2008: Prime recensioni di Ponyo degli addetti ai lavori
  La data di uscita del nuovo film di Miyazaki "Ponyo on the Cliff by the Sea" è ormai prossima, ricordo infatti che il film uscirà nelle sale cinematografiche giapponesi il 19 Luglio. Ma alcuni addetti ai lavori oltre che allo staff dello Studio Ghibli hanno già potuto vedere una prima proiezione.

I pareri sono entusiasmanti, sia Hashimoto Atsushi che il critico di manga e novelle per bambini Natsume Fusanosuke sono rimasti colpiti e impressionati dal nuovo film del Maestro.

Natsume Fusanosuke: "Torno ora della prima proiezione ed è stato davvero molto interessante. I bambini possono davvero divertirsi con questo film. Come sempre nei film di Miyazaki c'è anche un messaggio. Mi piacciono molto le immagini e i colori. Entrambi mostrano l'importanza e il piacere dell'immaginazione. Non posso scrivere molto altro perchè manca davvero poco alle proiezioni ufficiali."

Hashimoto Atsushi: "Ho appena visto il film. Davvero bello. Ha fatto centro. 5 Stelle!!! [...]
Forse dopo averlo visto restano alcuni interrogativi sulla storia ma ciò che ti viene da pensare è solo 'Non fa niente. E' davvero favoloso. Questo basta!'. Il film è un capolavoro e sicuramente lascia qualcosa di importante nel cuore." (Sul sito Ghibliworld.com potete trovare la recensione completa di Hashimoto).

Mentre il commento di Goro Miyazaki lascia ben capire quanto lui e il padre siano diversi nel loro approcciarsi alla creazione di un film.

Miyazaki Goro: "Ho visto Ponyo oggi. Ho pensato fosse un film dell'orrore. Il giudizio si divide a seconda dello spettatore: chi lo ha capito e chi non lo ha capito. Chi lo capisce, lo guarda con sentimento. Chi non lo capisce, lo guarda con la logica. Coloro che lo hanno capito vogliono guardarlo di nuovo proprio perchè possono capirlo. Coloro che non lo hanno capito, vogliono guardarlo di nuovo per comprenderne la logica. Ponyo è davvero incantevole. Secondo me? Io l'ho capito, ma non sono daccordo (ride). Forse sarò rimproverato per averlo detto. Il fatto che non sono daccordo non significa che sono critico verso Ponyo o Hayao ma solo che se dovessi fare ora un nuovo film non lo farei così."

C'è da dire che dopo aver visto "I Racconti di Terramare" non c'è poi così da meravigliarsi di come la pensi Goro che ha fatto del suo film un culto di linearità ed essenzialità della trama tanto da essere considerata da molti scarna.

(Fonte: Ghibliworld.com, Studioghibli.org)
Top
09 Luglio 2008: Grande aggiornamento del sito ufficiale di Ponyo
  Vi invito a visitare il sito ufficiale del film Ponyo che presenta importanti e stupendi aggiornamenti. Nel secondo link a destra trovate moltissime STUPENDE immagini tratte dal film.

Potete anche fare un giro nelle pagine della Press Release di Ponyo. Le informazioni del film (cast, storia, canzoni) purtroppo sono in Giapponese ma si possono sempre guardare altre bellissime immagini! ^_^

(Fonte: Ghibliworld.com, Studioghibli.org)
Top
09 Luglio 2008: The Art Of... Ponyo on the Cliff by the Sea
  Qualche settimana fa avevo parlato del libro con lo storyboard di Ponyo in uscita per il 2 Agosto 2008.

Il libro è una nuova perlina della collezione dei libri "The Art Of..." dedicati ai lavori dello Studio Ghibli. Questo è ovviamente deicato a Ponyo e sarà ricco di storyboards, bozzetti, informazioni sui fondali e riproduzioni di cel (con tanto di fondali) del film che sta per uscire nei cinema giapponesi.

Il libro sarà composto da 552 pagine in formato A5.

(Fonte: Ghibliworld.com)
Top
28 Giugno 2008: Primo trailer di Ponyo su youtube
  Finalmente, dopo una lunga attesa, il primo trailer di "Ponyo on the Cliff by the Sea" si può ammirare su yutube. ^_______^

Ecco il link del primo trailer di Ponyo postato dall'utente Limak.

Io trovo i disegni e l'animazioni davvero belli e coinvolgenti. Colori così vividi anche se il video ovviamente è un pochino sgranato. Sarà un piccolo capolavoro, me lo sento. E poi Ponyo è una pesciolina davvero affascinante. *_*

(Fonte: Studioghibli.org)
Top
18 Giugno 2008: Documentario su Miyazakie e Ponyo della NHK
  Vorrei citare anche alcune note che saltano fuori dal documentario della NHK su Miyazaki e il film Ponyo "Professional Shigoto no Ryugi Special - All about Miyazaki Hayao and the Birth of Ponyo in 300 Days" che mostra la vera faccia del maestro.

Lo speciale riassume tutte le tappe della creazione del film come non era mai stato fino ad ora.

Nel film c'è una canzone che racconta i sentimenti di un vecchia donna vicina ormai alla morte, la canzone si chiama "Himawari no Ie no Rondo" ("The Rondo of the House of the Sunflower") cantata da Fujisawa Mai, figlia di Hisaishi.

Nello speciale Miyazaki parla della sua infanzia e della madre malata che è dovuta stare per lungo tempo in ospedale.
Quando Miyazaki ha ascoltato la canzone cantata da Fujisawa Mai canzone non ha potuto fare a meno di commuoversi e ha sottolineato quanto questa le ricordasse sua madre.

Sia il regista che il produttore del documentario sono daccordo sull'affermare che questo film non proviene solo dalla fantasia del maestro ma anche dalla sua vita reale, sostanzialmente le vibrazione della sua mente.

(Fonte: Ghibliworld.com)
Top
18 Giugno 2008: La trama ufficiale di Ponyo
  Di seguito riporto la breve trama del film in inglese. Attenzione perchè vi sono presenti alcune anticipazioni. Nel weekend provvederò alla traduzione. ^_^

A small town facing the sea.

Sosuke is a boy who lives at a house on a cliff. One day he meets a fish girl called Ponyo who rides a jellyfish and ran away from home. Ponyo puts her head into a jam jar, but can't get out of it and struggles. Sosuke happens to find it and helps her.

Ponyo falls in love with Sosuke and so does Sosuke. "I'll guard you", says Sosuke. However, Ponyo is brought back to the sea by her father Fujimoto. He once quit being a human and became an inhabitant of the sea.

"I want to become human!", says Ponyo. She asks her small sisters for help to steal her father's magic and starts in the human world where Sosuke lives.

The dangerous power of the water of life is released. The sea bulges up, a storm rages and the sisters transform into huge fishes. As a huge tsunami they all rush towards the cliff Sosuke lives at.

A boy and a girl. Love and responsibility. Sea and life. In the age of psychoneurosis and anxiety, this is a story of a mother and child that Miyazaki Hayao depicts without any hesitance.


Traduzione:
In un piccolo paese sul mare.

Sosuke è un ragazzino che vive in una casa su una collina. Un giorno incontra una pesciolina di nome Ponyo che cavalca una medusa ad è scappata di casa. Ponyo spinge la sua testa dentro un vasetto di vetro ma non riesce a liberarsi. Sosuke la trova e l'aiuta a uscire dal vasetto.

Ponyo e Sosuke si innamorano l'una dell'altro. "Ti proteggerò" dice Sosuke. Ma Ponyo viene riportata a casa da suo padre Fujimoto. Il padre una volta era un essere umano ma è diventato un abitante del mare.

"Voglio diventare umana!", dice Ponyo. Così chiede alle sue sorelline di aiutarla a rubare la bacchetta magica del padre e parte per il mondo degli umani dove vive Sosuke.

I pericolosi poteri della vita del mare sono liberati. Il mare si ingrossa, una tempesta imperversa e le sorelline si trasformano in enormi pesci. Come un enorme tsunami si diriggono verso la collina dove vive Sosuke.

Un ragazzino, una ragazzina. Amore e responsabilità. Mare e vita. Nel tempo delle psicosi e dell'ansietà, una storia di una madre e di sua figlia che Miyazaki Hayao descrive senza esitazione.

(Fonte: Ghibliworld.com)
Top
18 Giugno 2008: Volantino pubblicitario di Ponyo
  Ecco il secondo volantino pubblicitario di Ponyo.

(Fonte: Ghibliworld.com)
Top
15 Giugno 2008: Film, colonna sonora finiti e breve trama ufficiale di Ponyo
  Il film è ormai ultimato con un totale di 170.000 cells, 10.000 cells in più del previsto.

- Anche la colonna sonora registrata alla Sumida Triphony Hall è ormai completata.

Colonna Sonora di Ponyo registrata alla 'Sumida Triphony Hall'

- Lo Studio Ghibli ha reso nota ufficialmente una breve trama del film:
"Un giorno Ponyo sale su una medusa e scappa di casa. Ponyo incontra poi Sosuke e diventano buoni amici. Ponyo viene però riportata a casa da suo padre che era un essere umano diventato poi un abitante del mare. Ma Ponyo che desidera incontrare di nuovo Sosuke provoca una tempesta usando la bacchetta magica del padre e cerca di incontrare Sosuke con un enorme tsunami..."

(Fonte: Nausicaa.net)
Top
15 Giugno 2008: 2º trailer e storyboard di Ponyo, Uscita ufficiale in America
  Il secondo trailer del film della durata di 1 minuto e 48 seconi verrà proiettato nei cinema a partire dal 21 Giugno 2008.
Ricordo che non sarà possibile vedere nessun trailer in quanto lo Studio Ghibli ha deciso di proiettarlo solo nei cinema.

- Lo storyboard di Ponyo verrà distribuito in versione libro a partire dal 12 Agosto 2008. Il libro sarà composto da 552 pagine in formato A5.

- Suzuki ha dichiarato ufficilmente l'uscita di Ponyo in America. Non c'è ancora nessuna notizia sulla data o il cast dei doppiatori ma Frank Marshall e Kathleen Kennedy sono i produttori.

(Fonte: Nausicaa.net)
Top
15 Giugno 2008: Le prime immagini dei personaggi di Ponyo on a Cliff
  La pagina del sito 7andY dedicata allo Studio Ghibli ha postato qualche novità.

Ecco le prime immagini dei personaggi del film.

I nomi sotto i personaggi li ho aggiunti io andando a intuito. Spero di non aver sbagliato! ^_^

La casa sulla collina

Ponyo guarda la collina

(Fonte: Studioghibli.org, Ghibliworld.com)
Top
02 Giugno 2008: Novità sul doppiaggio e i doppiatori di Ponyo on a Cliff
  Alcune novità sul doppiaggio e i doppiatori di "Ponyo on the Cliff by the Sea".

I doppiatori:

Sosuke: Doi Hiroki
Ponyo: Nara Yuria
Lisa, madre di Sosuke: Yamaguchi Tomoko
Koichi, padre di Sosuke: Nagashima Kazushige
Gran Manmare, madre di Ponyo: Amami Yuki
Fujimoto, padre di Ponyo: Tokoro Joji
Toki: Kazuko Yoshiyuki
Yoshie: Naraoka Tomoko

Per i due bambini di 8 anni che daranno la voce a Ponyo e Sosuke è la prima esperienza come doppiatori per il grande schermo, anche se sono famosi per aver doppiato, serie TV e spot commerciali in Giappone. Mentre gli adulti già ben noti al pubblico giapponese.

Alcune impressioni dei doppiatori del film:

Doi Hiroki è Sosuke, un bambino di 5 anni che vive in una casa sulla collina: "Amo molto 'La Città Incantata' e l'ho visto tante volte. Sono davvero felice, mi sembra di sognare. In passato ho doppiato sceneggiati e racconti per la radio ma mai un anime. Farò del mio meglio."

Nara Yuria è Ponyo, una pesciolina che vuole diventare un essere umano e incontra Sosuke: "Mia madre mi ha dato il copione e mi ha detto 'Congratulazioni'. Mi piace tanto Totoro ed ero davvero commessa di poter doppiare Ponyo."

Yamaguchi Tomoko è Lisa, madre di Sosuke, donna premurosa che si occupa della cura degli anziani nella casa di riposo 'Himawari no Ie': "Mi piacciono molto i film di Miyazaki. Sono una magnifica gamma di sogni e speranza. Mi rende davvero felice poter lavorare in questo film."

Nagashima Kazushige è Koichi, padre di Sosuke, marito di Lisa e capitano di una nave di linea: "Sono davvero onorato di far parte di un film di Miyazaki. Non vedo l'ora di doppiare anche se sono un po' teso."

Amami Yuki è Gran Manmare, madre di Ponyo e Madre del mare: "Ogni film dello Studio Ghibli è confezionato con amore. Sono molto contenta di far parte di un film dello Studio Ghibli di cui amo molto e guardo spesso le opere."

Tokoro Joji è Fujimoto, padre di Ponyo che guida il vascello Ubazame-go: "Fortunatamente ho ricevuto l'offerta e ho immediatamente accettato. Questo è tutto. E' un ottimo lavoro dopo tanto tempo. I cerco sempre di fare le cose d'istinto a credo di essere simile a Fujimoto."

Kazuko Yoshiyuki è Toki: "Sono sorpresa e molto felice perchè posso partecipare ad un film di Miyazaki. E' la mia prima esperienza di leggere un copione e non vedo l'ora di sapere come sarà."

Naraoka Tomoko è Yoshie: "Non ho mai doppiato un anime, perciò ero incapace di prendere una decisione rapidamente. Tutti mi incoraggiavano e ho pensato fosse destino e ho accettato. Sono molto curioso e non vedo l'ora di farlo."

(Fonte: Ghibliworld.com, Studioghibli.org)
Top
25 Maggio 2008: Ultime news su Ponyo on the Cliff by the Sea
  Nel giorno della Festa della Mamma, Suzuki svela qualche piccola news sul film Ponyo. Il controllo di tutte le immagini del film è finito, ora bisogna solo colorare, filmare e montare. La trama, secondo Suzuki, può essere riassunta così: "la storia di una madre e un figlio raccontata da Miyazaki senza remora".

(Fonte: Ghibliworld.com)
Top
25 Maggio 2008: Hisaishi e la colonna sonora di Ponyo
  In un intervista il compositore del film "Ponyo on the Cliff by the Sea", Joe Hisaishi racconta che questa volta sta cercando un nuovo stile per la colonna sonora. Infatti di solito i suoi brani musicali per le colonne sonore sono abbastanza lunghi (dai 2 minuti in su) tanto da accompagnare gran parte della scena. Questa volta invece sta scegliendo di non dare allo spettatore la chiara idea di quando i brani inizino o finiscano ma solamente di percepirne l'esistenza, infatti dice che molti brani saranno di 5 secondi o poco più.

Anche la canzone tema del film è stata già inserita, peraltro Miyazaki proprio ascoltando la canzone ha deciso quale sarebbe stata l'immagine finale del film.

Il cd colonna sonora di Ponyo sarà in vendita a partire dal 16 Luglio 2008, prodotto dalla Tokuma Japan conterrà 40 brani.

(Fonte: Ghibliworld.com)
Top
25 Maggio 2008: Studio Ghibli e Asahi insieme per la pubblicità di Ponyo
  Lo Studio Ghibli e la società che produce bevande Asahi stanno facendo insieme una campagna pubblicitaria per l'uscita del film "Ponyo on the Cliff by the Sea". Tale iniziativa aveva avuto un buon successo anche con "Gedo Senki".

Questa la campagna di Asahi su "Ponyo on the Cliff by the Sea".

Una nota molto carina è stata svelata sul personaggio di Ponyo. Il direttore del marketing di Asahi, in un'intervista su Asemamire ha racontato di essere rimasto un po' confuso la prima volta che ha visto il disegno della pesciolina Ponyo perchè non gli sembrava particolarmente carina, ma dopo aver visto il trailer ne è rimasto colpito perchè è decisamente affascinante.
Così Suzuki ha rivelato che l'intento di Miyazaki era proprio quello di NON creare un nuovo personaggio carino e kawaii. Miyazaki infatti pensa che in Giappone ci siano già tantissimi personaggi carini e kawaii e non vi era la necessità di uno nuovo. Il personaggio secondo il Maestro deve essere, si carino, ma avere anche qualcosa in più della sola apparenza, per questo all'inizio le sue sembianze sono state disegnate quasi bruttine ma piene di affetto.

(Fonte: Ghibliworld.com)
Top
17 Aprile 2008: Annunciata la data ufficiale di uscita di Ponyo nei cinema
  Lo Studio Ghibli ha finalmente annunciato ufficilmanete la data di uscita nei cinema di "Ponyo on the Cliff by the Sea" e mostrato il trailer e la nuova locandina del film.

La data di uscita è dunque ufficialmente prevista
per il 19 Luglio 2008 nei cinema Giapponesi.

Il trailer del film sarà in tutti i cinema a partire dal 19 Aprile e in quegli 85 secondi vedremo Ponyo nuotare libera nelle acque del mare accompagnata dalla canzone Tema del film. Sarà purtroppo possibile vedere il trailer solo nei cinema.

Visita la pagina dedicata al film "Ponyo on the Cliff by the Sea" per trovare la cronologia di tutte le News uscite fino ad ora.

(Fonte: Ghibliworld.com, Animeita.net)
Top
01 Aprile 2008: Iniziato il doppiaggio di Ponyo on a Cliff
  Secondo il diario di produzione del film del 23 Marzo, sono ufficialmente iniziate le fasi di doppioaggio del film "Ponyo on the Cliff by the Sea".

Nel diario sono presenti anche le foto delle interviste con il cast vocale che verranno poi inserite nel dvd.

(Fonte: Nausicaa.net)
Top
01 Aprile 2008: Joe Hisaishi in concerto - 25 anni con Miyazaki
  Joe Hisaishi dal mese di Agosto prossimo sarà impegnato con una larga scala di concerti. Ma ciò che conta è saranno dedicati anche al mondo Ghibli.

Il titolo del Tour è infatti "The memorial of the Gake no ue no Ponyo public release. Joe Hisaishi in Budokan - 25 years with Hayao Miyazaki".

Hisaishi sarà accompagnato da un'orchestra con 200 musicisti e 400 coristi. Durante i concerti verranno suonate tutte le canzoni composte per i film dello Studio Ghibli.

Speriamo ne facciano anche un buon cd... sarebbe una vera chicca!! ^_^

(Fonte: Nausicaa.net)
Top
13 Marzo 2008: Annunciato il titolo inglese definitivo di Gake no ue no Ponyo
  Lo Studio Ghibli ha ufficialmente comunicato il titolo inglese per il film "Gake no ue no Ponyo" che sarà "Ponyo on the Cliff by the Sea". Il titolo è leggermente differente dall'originale la cui traduzione letterale è solamente "Ponyo on a Cliff".

Qui a lato il poster con il titolo anche in inglese.

(Fonte: Ghibliworld.com)
Top
03 Marzo 2008: News su Ponyo - La nascita e l'evoluzione del progetto
  A Marzo il giornale giapponese Cut dedicherà tre intere pagine alle novità sul nuovo film di Miyazaki, "Ponyo On A Cliff", il tutto è rivelato in un'intervista a Suzuki Toshio, produttore dello Studio Ghibli. Ecco un piccolo riassunto delle news.

Lo Studio Ghibli ha deciso di intraprendere il progetto del film "Ponyo on a cliff" nel 2005 subito dopo l'uscita de "Il Castello Errante di Howl" e hanno cominciato la lavorazione ad Ottobre 2006. Fu lo stesso Suzuki a proporre a Miyazaki di fare un nuovo film dedicato ai bambini. Inizialmente si pensava a un film ispirato a "Iya Iya En", libro scritto da Nakagawa Rieko e illustrato dalla sorella Yamawaki Yuriko. "Iya Iya En" è la storia delle avventure di un gruppo di bambini dell'asilo e questo libro è il più venduto in tutto il Giappone, addirittura ogni asilo ne ha una copia. Gli stessi Miyazaki e Suzuki hanno da giovani tanto amato questo libro.

Ma successe qualcosa per cui Miyazaki cambiò drasticamente rotta. Il Maestro è Una scogliera nella zona di Seto Islandmolto influenzato dal posto in cui vive o in cui viaggia. Infatti dopo aver visitato Yakushima creò Nausicaä, dopo aver visitato la Svezia creò Kiki, inoltre molti film sono ambientati nei dintorni di Tama (periferia ovest di Tokyo) ma sia lui che Suzuki ne erano un po' stufi. Qualche tempo dopo aver deciso di realizzare un nuovo film, lo Studio Ghibli fece un viaggio aziendale in un piccolo paese nella zona di Setonai-kai. All'inizio Miyazaki non voleva partecipare ma una volta arrivato li rimase folgorato dalla bellezza e dalla diversità del paesaggio rispetto alla zona del Kanto dove è nato e cresciuto. Lo colpì il mare molto più calmo rispetto all'Oceano Pacifico e le onde che si susseguono continuamente una dietro l'altra. Il luogo lo ispirò così tanto che decise di passare due mesi in quella località. Due mesi in cui la sua immaginazione cominciò a destarsi e infatti al suo ritorno a Tokyo propose a Suzuki di ispirare il nuovo film non più a "Iya Iya En" ma "Gake no Shita no Iya Iya En" (The No No Nursery School under the Cliff) questo perchè la casa in cui ha passato il periodo in quella zona era appunto su una scogliera.

Ma non è tutto, Miyazaki infatti decise che non c'era necessità Asilo in costruzione per lo Studio Ghibli di inserire la storia di un asilo nel film ma che voleva un asilo vero all'interno dello Studio Ghibli. Così il progetto iniziale del film ispirato alla storia all'interno di un asilo venne subito chiuso ma ad Aprile di questo anno verrà invece aperto una asilo vero all'interno dell'azienda visto che molti giovani dipendente hanno da poco avuto i loro bambini. L'asilo sarà costruito vicino all'atelier Nibariki di Miyazaki, il Maestro erano più di 10 anni che voleva realizzare questo progetto tanto che la stessa moglie chiese a Suzuki di aiutare Miyazaki a realizzare l'asilo.

Torniamo a Ponyo, la storia è semplice: una pesciolina rossa gioca nel mare e spinge la sua testolina all'interno di un vasetto e non riesce più a tirarla fuori. Arriva in suo soccorso un bambino di 5 anni e ben presto i due si innamorano l'uno dell'altra. Il proseguo è molto simile alla leggenda di Urashima Taro.

Il film è interamente disegnato a mano, come abbiamo sentito dire più volte, e l'80% si svolge in mare e ogni onda è stata disegnata dallo stesso Miyazaki. Suzuki dichiara che diventerà un Capolavoro senza ombra di dubbio. Il film sarà sostanzialmente diverso dagli altri di Miyazaki, per esempio non ci sarà la sua passione - l'aviazione. Insomma scopriremo una nuova versione del lavoro e dell'immaginazione del Maestro. Miyazaki dice spesso che un giorno per un bambino equivale a un nostro anno. Qualcosa può colpire l'immaginazione e lo spirito di un bambino, come l'ombra di un albero che brilla al tramonto, e quel ricordo resterà indelebile nella sua memoria. Così vorrebbe regalare ai bambini un giorno speciale che resterà nella loro memoria come un bellissimo ricordo.

L'uscita del film è prevista per il 19 Luglio e il produttore dichiara che per ora fila tutto liscio dunque non dovrebbero esserci ritardi di sorta.

Potete trovare l'intera intervista sul sito Ghibliworld e il testo che avete letto è stato implementato con le notizie lette nell'intervista a Miyazaki sempre pubblicata dallo stesso sito.

(Fonte: Ghibliworld.com)
Top
03 Marzo 2008: Nessuna conferma della presenza di Miyazaki Hayao a Lucca Animation
  Il giornale La Nazione, in un articolo su Lucca Animation, dichiara che a tale manifestezione parteciperà il regista Hayao Miyazaki. Però l'Ufficio Stampa della manifestazione, che mi ha risposto stamani, fino ad oggi non ha ancora alcuna conferma della partecipazione del regista. Si potranno però ammirare le sue opere durante il Festival.

LUCCA ANIMATION è il 1º Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e si terrà dal 22 al 26 Aprile 2008. QUI tutti i dettagli della manifestazione.

(Fonte: Grazie a Marco per avermi avvisato della news)
Top
29 Febbraio 2008: Finalmente online la versione Inglese del sito del Museo Ghibli
  Dopo anni finalmente è online la versione inglese del sito del Muso Ghibli.

www.ghibli-museum.jp

La prima schermata resta in giapponese ma in basso a destra c'è l'entrata al sito in versione inglese.

(Fonte: Grazie a Lorenzo per avermi avvisato della news)
Top
23 Febbraio 2008: Cover dell'Image Album di Ponyo On A Cliff
  Dal sito ufficia di Joe Hisaishi, compositore della colonna sonora di "Ponyo On A Cliff" ecco la cover dell'Image Album del film.

(Fonte: Studioghibli.org, JoeHisaishi.net)
Top
03 Febbraio 2008: Nuovi progetti per Isao Takahata e Goro Miyazaki
  Alla conferenza stampa per l'annuncio del passaggio di consegne tra Suzuki e Hoshino, lo Studio Ghibli ha anche reso noto che i nuovi film di Takahata e Goro Miyazaki saranno lanciati dopo l'uscita nelle sale di "Ponyo". Non è chiaro se saranno due progetti separati o uno dove collaboreranno entrambi anche se è più papabile la prima ipotesi.

(Fonte: Nausicaa.net, Animeita.net)
Top
03 Febbraio 2008: Suzuki sostituito da Hoshino alla presidenza dello Studio Ghibli
  Dal 1º Febbraio 2008, Toshio Suzuki verrà sostituito nella sua veste di presidente dello Studio Ghibli da Koji Hoshino, ex presidente della Walt Disney Company. Suzuki rimarrà come produttore. Hoshino cominciò il suo lavoro con lo Studio Ghibli nel 1996 quando la Disney iniziò a distribuire tutti i film dello Studio Ghibli in Giappone prima in vhs e poi in dvd. Fu anche il produttore esecutivo di "La Città Incantata" e "The Cat Returns".

E' stato proprio Suzuki a volere Hoshino come suo sucessore, voleva qualcuno che fosse già familiare per lo Studio Ghibli. Miyazaki sembra esserne molto soddisfatto.

Hoshino dichiara invece di aver lavorato alla Disney per dare sogni ai bambini e dunque sarà interessantissimo poter lavorare con lo Studio Ghibli. Aggiunge che magari la gestione cambierà ma non la creatività del gruppo Ghibli. (Ndr: detta cosa personalmente a me fa paura, visto quel che è oggi la Disney, ma confido nella scelta di Suzuki, Miyazaki e Takahata.)

(Fonte: Nausicaa.net, Animeita.net)
Top
03 Febbraio 2008: Uscita di "Ponyo" nelle sale per la metà Luglio
  Secondo Variety Japan il film "Ponyo On A Cliff" uscirà nelle sale giapponesi intorno alla metà di Luglio, molto probabilmente il 19 se la produzione continuerà senza intoppi.

Jyunichi Nishioka, del dipartimento relazione pubbliche dello Studio Ghibli, ha dichiarato in un'intervista su Ghibli Channel che molte informazioni su "Ponyo" verranno rese pubbliche dopo la manifestazione "Tokyo International Anime Fair" che si terrà dal 27 al 30 Marzo. Ha anche detto che dopo aver letto lo storyboards completato ha notato che la canzone tema nasconde un terribile segreto... che curiosità. ^_-

(Fonte: Nausicaa.net)
Top
03 Febbraio 2008: Lo Storyboards di "Ponyo" è ormai completato.
  Secondo il diario di produzione del 7 Gennaio di "Ponyo On A Cliff" lo storyboards è completato.

In tutto sono 1.113 cuts.

(Fonte: Nausicaa.net)
Top
03 Febbraio 2008: Image Album di "Ponyo" terminato.
  Il Cd Image Album di "Ponyo On A Cliff" uscirà nei negozi giapponesi a partire dal 5 Marzo 2008.

Ecco la lista delle canzoni presenti nel cd:
1. Gake no ue no Ponyo (Ponyo on a cliff) singer : Fujioka Fujimaki and Nozomi Ohashi
2. Sango Tou (A coral tower)
3. Umi no Okasan (Mother of the sea)
4. Imouto-tachi (Younger sisters)
5. Ponyo Kuru (Ponyo comes)
6. Fujimoto no theme (Fujimoto's theme) singer : Fujioka Fujimaki
7. Hakkou Singou (A flash signal)
8. Ponyo no Komori-uta (A lullaby of Ponyo) singer : Nozomi Ohashi
9. Hontou no Kimochi (A true feeling) singer : Fujioka Fujimaki
10. Himawari no Ie no Rinbu-kyoku (The rondo of the house of the sunflower) singer : Mai

(Fonte: Nausicaa.net)
Top
03 Gennaio 2008: Le cartoline di Buon Anno firmate Ghibli
  Questo in Giappone è l'anno del Topo e così lo Studio Ghibli e il Museo Ghibli augurano a tutti un Felice 2008 restando in tema. ^_^

Ecco le cartoline d'auguri dello Studio Ghibli e del Museo Ghibli, quest'ultima disegnata da Goro Miyazaki.

   

(Fonte: Ghibli.jp e ghibli-museum.jp)
Top



Archivio News:

Anno 2007
Home | News | Newsletter | Biografie | Film | Dvd | Museo Ghibli | Links | FanArt | Contatti | Credits | Guestbook | SiteMap