Titolo: Miyazaki Hayao and Ghibli Museum (Japan Version - English Subtitles)
Titolo Originale: Miyazaki Hayao to Jiburi Bijutsukan
Titolo a ideogrammi:
Regia: Takahata Isao
Anno: 18 Marzo 2005
Lingua: Giapponese
Sottotitoli: Inglese (extra NON sottotitolati), Giapponese
Durata: 63 minuti
Regione: R2
Codifica: NTSC
Formato video: 2.35:1 per il tour, 1.33:1 per il menù e alcuni Extra
Trama: Miyazaki Hayao's Ghibli Museum has seen many visitors since its opening during October 2001. "Studio Ghibli" is a word familiar to many anime fans, as it is the production house of the legendary anime director Miyazaki, who has produced and directed many Japanese anime classics.
This DVD is produced by Miyazaki's long time collaborator Takahata Isao as an introduction to the work of the Ghibli Museum. It details the design of the museum, and it includes detailed explanation of all four floors of exhibits in the museum. For fans who are still waiting for the chance to visit the museum, this DVD will give you a personalized tour of this unique space as though you are physically there!
Extra:
Let's get lost together (15 minutes)
Interview with Pixar's John Lasseter (26 minutes)
Interview with famed Russian animator Yury Norshtein (26 minutes)
Photo Gallery
Schermate dei Menù e Guida alla Visione: clicca sull'immagine per ingrandirla e visualizzare la traduzione dei comandi.
La mia descrizione:
Questo DVD è un documentario-tour del Museo Ghibli, una visita virtuale arricchita da dettagli sulle opere di Hayao Miyazaki, sulle sue fonti di ispirazioni e il suo modo di lavorare. Attraverso Isao Takahata e Goro Miyazaki, che è stato per anni il Direttore del Museo, si può visitare il complesso, ricco di sorprese e luoghi davvero magici. Il Museo è di per se un opera d'arte considerato che è stato completamente disegnato e progettato dal Maestro. La visita inizia e si passa così dalle scalinate con stupende vetrate, al cinema, dal negozietto per lo shopping, allo Studio d'Animazione, dal Caffè con il Cappello di Paglia al grande Robot di Laputa sul tetto e tanto altro ancora. Guardando il DVD si ha la sensazione di essere li, per altro il regista dell'opera è lo stesso Tahakata che da sempre è rinomato per il suo realismo. E di realismo nel DVD ce ne è tanto. Anche in questo caso il regista non si è risparmiato, facendo si che il Museo si percepisca vivo e reale e non solo come una sequenza di immagini patinate su uno schermo.
Vengono, inoltre, mostrate varie location Europee e Italiane che hanno ispirato il Maestro Miyazaki nella realizzazione dei suoi film. Curiosamente, questo DVD sembra un inno all'Italia visto che molte ambientazione sono state proprio create pensando ed elaborando quanto l'Italia, con i suoi piccoli borghi e cittadine, ha da offrire ai visitatori del Sol Levante. Una lunga sequenza è dedicata a Calcata (vicino Roma) dai cui viottoli Miyazaki ha preso spunto per ricreare alcuni dettagli del Museo mentre un'altra parte è dedicata a Genova che ha fatto da sfondo al cartone "Dagli Appennini alle Ande".
Tra gli Extra troviamo una bella intervista a Lasseter della Pixar e a Yury Norshtein animatore russo molto stimato. Peccato che gli Extra non sia sottotitolati.
Insomma, un DVD ideale per ogni appassionato, che almeno per il momento, non può permettersi il tanto sognato viaggio in Giappone alla scoperta del Museo Ghibli. Ma anche un DVD per chi ha già visitato il museo, in modo da poter ricordare i bei momenti e le emozioni vissute girando per le sue stanze e tra la sua vegetazione.
Buona Visione ^___^